Su questo argomento molto importante, offro dei semplici
spunti, attinti dalle testimonianze di persone che lo hanno vissuto in modo
molto positivo.
Il silenzio può essere anche molto negativo, quando è
indice di rifiuto della comunicazione o incapacità di comunicare, fino a
preparare esplosioni di violenza. Oggi forse per molti il silenzio, più che lo
stare zitti, potrebbe essere un esercizio per uscire dal mutismo,
dall’incapacità di relazionarsi, di comunicare e per cominciare a parlare in modo umano.
Nel monachesimo, imparare a tacere è meno importante
dell’imparare ad osservare e ad esprimere i propri sentimenti. Un cuore che non
fa discernimento e non avverte le passioni e i movimenti interiori che lo
agitano, non potrà mai essere in quiete. Non si comincia mai dalla totalità,
ossia dall’amore pieno, ma dall’analisi sincera della nostra grandezza dentro
il nostro limite.
Nel nostro limite l'amore è intrecciato con l'odio. È
un’esperienza comune: i tifosi di una squadra che odiano i tifosi di un'altra; i
seguaci di una religione che si oppongono a quelli d’un’altra; la mamma che
impedisce una vera maturazione del figlio perché lo ama troppo.
Non dico nulla per quanto riguarda il lato umano. Dal punto di vista religioso, non dobbiamo nutrire disprezzo né avversione verso coloro che non condividono il nostro credo (o il nostro grande amore), neppure verso chi pensiamo abbia tradito la nostra causa. Non dobbiamo costringere nessuno a difendersi da noi.
Non dico nulla per quanto riguarda il lato umano. Dal punto di vista religioso, non dobbiamo nutrire disprezzo né avversione verso coloro che non condividono il nostro credo (o il nostro grande amore), neppure verso chi pensiamo abbia tradito la nostra causa. Non dobbiamo costringere nessuno a difendersi da noi.
Gesù voleva interrompere lo stile degli uomini zelanti che
difendevano Dio eliminando pagani o apostati. In Lui appare questa grande
novità che non è stata compresa in modo adeguato.
Esame di se stessi
Ho accennato all’attenzione a se stessi. Il silenzio,
prima ancora di essere assenza di parole, è attenzione al rapporto qualificato,
non immediato. Vi presento un testo di un maestro spirituale, Doroteo, che
invita i monaci a fare attenzione alla loro interiorità riguardo all’argomento
del rancore.
93. Si può rendere male per male non solo con le azioni, ma anche con le parole e l'atteggiamento. Talvolta si prende un atteggiamento o si fa un movimento o uno sguardo che turba il fratello: sì, si può ferire il fratello anche con uno sguardo o un movimento, ed è anche questo un rendere male per male. Un altro si studia di non rendere male per male né con l'azione né con la parola né con l'atteggiamento o il movimento, però ha in cuore una tristezza contro il suo fratello e si affligge contro di lui. Guardate che differenza di stati d'animo. Un'altro non ha neppure qualche tristezza contro il proprio fratello, ma se sente dire che qualcuno lo ha afflitto o ha mormorato contro di lui o lo ha offeso, si rallegra all'udirlo, e anche costui si trova a rendere male per male nel suo cuore. Un altro invece non solo non ha nessuna cattiveria e non gode a sentire che chi lo ha afflitto è stato offeso, ma si affligge addirittura se quello viene afflitto: però non prova piacere se egli riceve del bene, e si affligge se lo vede onorato o contento: ed è anche questa una sorta di rancore, più leggera, sì, ma lo è pur sempre. Invece bisogna gioire per la contentezza del proprio fratello e fare di tutto per servirlo e preparare ogni cosa per dargli onore e soddisfazione.
2. Il silenzio è importante nella formazione della persona
religiosa: «Ciò che l’irrigazione è per le piante, è il silenzio continuo per
la crescita della conoscenza» (Un’umile speranza… 61). «Ogni uomo che si dà al molto parlare, anche se dice cose degne
d’ammirazione, sappi che è vuoto dentro» (Isacco di Ninive I,65).
Perché il vuoto? L’incapacità di custodire il silenzio e
di controllare la lingua potrebbe essere segno di inquietudine che deriva dall’avere
una cattiva coscienza (per cui la persona sta male con se stessa); può essere
segno della volontà di dominio sugli altri - devo essere convincerli delle mie
opinioni per rafforzare il mio ruolo - ; di un bisogno affettivo (avere sempre
compagnia…). Neppure la logorrea sul piano catechetico o apostolico è una cosa
sana. Nell’esporre dobbiamo partire dal rispetto e dall’apprezzamento della
persona, delle convinzioni positive che ha elaborato e dei comportamenti nobili
messi in pratica. Dobbiamo alimentare la persona non costringerla ad
abbuffarsi. Per capire bene un cosa o per accoglierla, tutti abbiamo bisogno di
tempo. «Fà profittare con il tuo silenzio piuttosto che con la tua parola di
conoscenza colui che non può trarre profitto dalla conoscenza. Abbassati con
lui secondo la sua debolezza» (Un’umile speranza… 61).
Il silenzio iniziale, ossia l’apprendere a contenersi, è
soltanto una preparazione e un inizio del vero silenzio. All’inizio dobbiamo
costringerci (che è diverso dal farsi violenza o dall’essere costretti):
«Sforziamoci di tacere e, allora, dal nostro silenzio, sarà generato in noi
un qualcosa che ci condurrà al vero silenzio. Che Dio ti dia di sentire ciò che
è generato dal silenzio… Non credere che il silenzio [attuato dal grande Arsenio]
sia stato semplicemente un atto spontaneo: all’inizio ha dovuto sforzarsi a
fare questo. Dopo un certo tempo, dalla pratica di tale esercizio, è generata
nel cuore una qualche dolcezza; ed essa induce con violenza il corpo a
perseverare nel silenzio» (113).
La predicazione o il rapporto comunicativo con l’altro
deve essere preceduto dal silenzio, non per riflettere meglio su ciò che
vogliamo comunicare o annunciare ma anche per vivere una vera
compartecipazione. Non si deve mai parlare dall’alto in basso, convinti che la
persona con cui tratto sia inferiore a me. È necessario, al contrario, una vera
compartecipazione. Lo attesta Gregorio Magno parlando dell’atteggiamento che
dovrebbe essere mantenuto dagli evangelizzatori:
[Dice il profeta Ezechiele: Mi fermai presso i deportati e rimasi in
mezzo a loro sette giorni nella tristezza
(Ez 3,15). Si osservi con quanta compassione il santo profeta si unisce al
popolo prigioniero e dimorando con lui, si unisce alla loro desolazione poiché
la parola è radicata nella forza dell'azione. E chi ascolta accoglie volentieri
la parola che è detta con compassione da parte di chi predica ... Così il
profeta si stabilì con il popolo prigioniero e rimase in mezzo a loro afflitto;
così, ponendosi nella sua situazione accanto a esso a motivo della sua profonda
carità, riuscì a conquistarlo subito con la forza della parola ... Ora,
quando furono trascorsi sette giorni, mi fu rivolta la parola del Signore (Ez 3,16). Con il fatto che rimase sette giorni
nella tristezza e, dopo il settimo, ricevette dal Signore l'ordine di parlare,
il profeta in dica chiaramente che durante quei giorni era rimasto in silenzio.
Era stato inviato a predicare, e tuttavia era rimasto afflitto, in silenzio per
sette giorni. Che cosa ci suggerisce il santo profeta con questo silenzio se
non che soltanto chi prima ha taciuto sa veramente parlare? Il silenzio è in certo
senso il nutrimento della parola. E giustamente riceve la parola a opera di una
grazia sovrabbondante chi per umiltà dapprima ha taciuto come conviene fare.
Per bocca di Salomone si dice infatti: C'è un tempo per tacere e un
tempo per parlare (Qo 3,7). Non si dice:
"C'è un tempo per parlare e un tempo per tacere", ma prima viene il
tempo per tacere e poi il tempo per parlare, perché non dobbiamo imparare a
tacere parlando, ma a parlare tacendo. Se dunque il santo profeta che era stato
inviato a parlare, dapprima custodì un lungo silenzio per poter poi parlare in
modo autentico, consideriamo quanto sia grande la colpa di chi non tace quando
nessuna necessità lo costringe a parlare (Gregorio Magno, Omelie su
Ezechiele 11,2-3).
Il nostro parlare, quindi, deve nascere dalla
compartecipazione
Silenzio mistico
Il rapporto maturo ed autentico con Dio implica che tutto
ciò che sperimentiamo nella relazione con Lui non sia riducibile alla sola
parola. Almeno la parola che ascoltiamo o che pronunciamo deve formare unità
con noi:
«Quando ripeti le parole della preghiera, preoccupati non di ripeterle ma
di diventare tu stesso quelle parole. Il nostro profitto non sta nella
ripetizione, ma nel fatto che la parola si incorpori in te e divenga opera»
(Giovanni di Apamea Discorso sulla preghiera 4-7).
Quando si è ciò che si dice, il dire sconfina
nell’indicibile e questa plusvalenza del parlare può essere chiamata silenzio.
«Colui che possiede in verità la parola di Gesù può udire anche il suo
silenzio» (Ignazio di Antiochia Efesini 13).
Anche noi sperimentiamo che il sentire spesso supera il
parlare. Questo fatto è avvertito anche nella relazione con Dio. Attesta Suso:
Signore, se penso alla tua alta lode, il mio cuore vorrebbe sciogliersi nel
mio corpo, i pensieri mi sfuggono, mi mancano le parole. Brilla un non so
che nel cuore che nessuno può esprimere a
parole, appena voglio lodare te, bene senza limiti; poiché se io sprofondo nel
profondo abisso del tuo proprio bene, Signore, svanisce ogni lode per la sua
pochezza.
Per condividere questo sentire non occorre essere stati
elevati a gradi superiori di vita mistica. È un’espressione del credente
consapevole.
San Paolo dichiara di essere stato rapito vicino a Dio e
di aver udito discorsi ineffabili. I mistici conoscono esperienze elevate che
non possono tradotte nel linguaggio comune. Ciò che afferra l’uomo nella sua
totalità è più grande del suo parlare. Qui l’essere vale di più del dire.
Teresa d’Avila conosce una relazione intima con Dio che è fatta di silenzio e
di pace:
Il modo con cui Dio arricchisce ed istruisce l’anima in questa
orazione è così calmo e silenzioso da fare pensare alla costruzione del tempio
di Salomone, durante la quale non si sentiva il minimo rumore. Così in questo
tempio di Dio, in questa mansione che è sua: Dio e l’anima si godono in
altissimo silenzio. L’intelletto non ha movimenti né ricerche da fare. Chi l’ha
creato vuole che si riposi e contempli ciò che avviene come per una piccola
fessura (Castello interiore VII, 11).
Tale esperienza è un rivivere il riposo del sabato al
termine della creazione e un anticipo della beatitudine della vita eterna.
Comprendiamo meglio ciò che diceva Ignazio: «Colui che possiede in verità la
parola di Gesù può udire anche il suo silenzio».
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